Il tuo carrello

Vendita di vino online: come riconoscere i professionisti del settore

Vendita di vino online: come riconoscere i professionisti del settore

Mar 31, 2023

Nicola Caporaso

Il vino è una delle bevande più apprezzate al mondo e il mercato dei vini di qualità non è certo piccolo. Tuttavia, con così tanti rivenditori di vino online e offline, può essere difficile distinguere quelli che sono affidabili e professionali da quelli che non lo sono. Cerchiamo quindi di fare chiarezza ed esplorare alcune caratteristiche chiave che dovrebbero essere ricercate in un rivenditore professionale di vino, sia online che offline.

Il punto più importante: la selezione

La prima cosa da guardare è la selezione di vini. Un rivenditore professionale di vino dovrebbe avere una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere, tra cui vini di alta qualità e dei prezzi accessibili. Inoltre, dovrebbero essere in grado di fornire informazioni dettagliate sui vini che vendono, come le regioni di produzione, le varietà di uve utilizzate e le note di degustazione. Queste informazioni aiutano a fare scelte informate e a trovare il vino giusto per le loro esigenze.

Un altro fattore importante da considerare è l'autenticità del vino. Un rivenditore professionale dovrebbe essere in grado di dimostrare che i propri vini sono autentici e che provengono da produttori rispettati. Ad esempio, dovrebbero essere in grado di fornire certificati di autenticità e di tracciabilità del prodotto, oltre che garantire la totale assenza di manomissione e contraffazione.

Similarmente, la qualità del servizio al cliente è un altro “indizio” da ricercare. Un rivenditore professionale di vino dovrebbe avere un team dedicato di esperti del settore in grado di fornire assistenza e supporto ai clienti, sia prima che dopo l'acquisto. Inoltre, dovrebbero essere in grado di fornire informazioni dettagliate sulle politiche di reso e rimborso, nonché essere in grado di rispondere prontamente alle domande e alle preoccupazioni dei clienti.


Per quanto riguarda la vendita di vino online, ci sono alcune cose specifiche che un rivenditore professionale dovrebbe fare per garantire la sicurezza dei propri clienti. Innanzitutto, il sito web dev’essere sicuro, protetto da crittografia SSL e dotato di un sistema di pagamento altrettanto sicuro. La politica di privacy dev’essere chiara e trasparente, capace di spiegare come i dati dei clienti vengono raccolti, utilizzati e protetti.

Un altro aspetto importante è la gestione della logistica e della spedizione. Un rivenditore professionale dovrebbe essere in grado di garantire che il vino venga conservato in modo sicuro e adeguato durante il trasporto, per evitare danni o alterazioni. Inoltre, dovrebbero lavorare con corrieri affidabili e professionisti, in grado di consegnare il vino in modo tempestivo e sicuro.

L’altro punto fondamentale: dare una spiegazione chiara

Che dire poi della presentazione delle varie etichette? Un rivenditore professionale di vino dovrebbe essere in grado di fornire consigli esperti e suggerimenti sui vini, in modo da aiutare i clienti a trovare il prodotto giusto per le loro esigenze. Ciò può includere consigli sulle abbinamenti di cibo e vini da servire per occasioni specifiche, ma anche una presentazione a tutto tondo della filiera di produzione. Un buon rivenditore dovrebbe anche preoccuparsi di avere una presenza attiva sui social media e fornire informazioni interessanti e pertinenti sui vini che vendono, inclusi suggerimenti su nuove etichette, degustazioni e eventi in programma. PerSorsi si impegna a fare tutto questo e rimane a disposizione dei propri clienti per qualsiasi altra informazione questi richiedano.

 

Riconoscere un rivenditore professionale di vino online e offline richiede attenzione e cura. Evitiamo di rivolgerci ai primi che troviamo con i prezzi particolarmente bassi, perché potremmo essere vittime di truffe, o quantomeno di un servizio piuttosto scadente e rovinare un’occasione altresì piacevole. Cerchiamo sempre di scegliere rivenditori professionali ed esperti che possano darci una buona esperienza d'acquisto e lasciarci godere un buon bicchiere di vino.