Il tuo carrello

La Valle del Sannio: una storia vinicola

La Valle del Sannio: una storia vinicola

Apr 01, 2023

Nicola Caporaso

La Valle del Sannio è una regione situata nella Campania meridionale, nel cuore degli Appennini. Si estende dalla catena del Matese al Monte Taburno, con il fiume Calore Irpino che scorre attraverso tutta la valle. Un luogo dalla bellezza naturale difficilmente paragonabile, condita con paesaggi spettacolari molto vari tra loro: dalle montagne alle colline, dalle pianure infinite agli scorci di valle e fiume. La zona è particolarmente rinomata anche per la produzione di vino, con diverse aziende vitivinicole che si trovano nella regione.

Il Sannio: una storia antica

La storia della Valle del Sannio risale a migliaia di anni fa, quando la zona era abitata dagli antichi Sanniti, chiamati così proprio per via della provenienza. Questi guerrieri erano molto noti ai popoli limitrofi e furono fra i pochi a resistere alla conquista romana per diversi secoli. Eventualmente, a causa del prolungarsi dei conflitti, i Romani li sconfissero e fondarono diverse città nella regione, tra cui Benevento, la città più grande della zona.

Durante il Medioevo, la Valle del Sannio fu governata da una serie di signori feudali. Nel 1266, Carlo d'Angiò conquistò la zona e la incluse nel Regno di Napoli. L’intero territorio cominciò ad acquistare valore soprattutto culturale durante il Rinascimento, grazie ad artisti e letterati che affluirono nella regione, in parte grazie all’eredità del feudalesimo lasciata ai proprietari rinascimentali.


Facendo un salto temporale ad oggi, la Valle del Sannio è una zona agricola molto fertile, con coltivazioni di frutta, verdura e, naturalmente, vigneti. La regione è diventata famosa per la sua produzione di vini di alta qualità, tra cui il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e il Taurasi, oltre ovviamente il vino Falanghina e l’Aglianico.

Il Greco di Tufo è uno dei vini bianchi più famosi della Valle del Sannio. Viene prodotto con uve Greco, che crescono sui pendii vulcanici del Monte Tufo. Il vino ha un aroma fruttato e floreale, con note di agrumi e fiori bianchi. In bocca è secco e fresco, con un retrogusto persistente.

Il Fiano di Avellino è un altro vino bianco rinomato della Valle del Sannio. Viene prodotto con uve Fiano, che crescono sui pendii delle montagne dell'Appennino. Il vino ha un aroma intenso di frutta tropicale e agrumi, con note di miele e mandorle. In bocca è fresco e morbido, con una buona acidità e un finale lungo.

Il Taurasi è uno dei vini rossi più famosi della Valle del Sannio. Viene prodotto con uve Aglianico, che crescono sui pendii vulcanici del Monte Taburno. Il vino ha un aroma intenso di frutti di bosco e spezie, con note di cioccolato e caffè. In bocca è pieno e strutturato, con tannini morbidi e un retrogusto persistente.

Ovviamente potrete trovare la maggior parte di queste etichette sul nostro shop di vino online.

Il turismo enogastronomico, una parte vitale del Sannio

L’economia vinicola è così predominante che non è raro le agenzie di viaggio e molti turisti organizzino percorsi enogastronomici, approfittando della grande presenza di aziende vitivinicole aperte per offrire una vasta gamma di attività, come visite guidate alle cantine, degustazioni di vino e corsi di enologia. Per chi vuole addentrarsi nella cultura del vino e imparare le tecniche di produzione dei vini locali, non c’è modo migliore.

La Valle del Sannio è una regione straordinaria che combina storia, bellezza naturale e tradizione enologica. Dalle coltivazioni e i prodotti vinicoli traspira l'amore e la passione per la terra e il territorio. La Valle del Sannio è un luogo che vale la pena visitare per scoprire i tesori nascosti della cultura italiana e godere della bellezza della natura e della tradizione enologica.