Il tuo carrello

Viticoltura e ampelografia: cosa sono e perché sono importanti per gli amanti del vino

Viticoltura e ampelografia: cosa sono e perché sono importanti per gli amanti del vino

Mar 31, 2023

Nicola Caporaso

La viticoltura e l'ampelografia sono due discipline strettamente correlate che si occupano della coltivazione e dello studio delle viti. Fondamentali per i produttori di vino, queste due “scienze” si occupano di due cose simili, ma separate. La viticoltura riguarda la gestione e la coltivazione delle viti, mentre l'ampelografia si occupa dell'identificazione e della classificazione delle varietà di uva.

Senza viticoltura le cose sarebbero molto più difficili

La viticoltura è un'attività molto complessa che richiede molta attenzione e cura per le viti, poiché la qualità delle uve e, di conseguenza, del vino dipendono in gran parte dalle condizioni delle piante. La viticoltura moderna utilizza tecniche avanzate per la gestione della pianta, tra cui la potatura, l'irrigazione, la concimazione e il controllo delle malattie e delle infestazioni.

L'ampelografia, d'altra parte, si concentra sulla classificazione delle varietà di uva. Ci sono migliaia di varietà di uva coltivate in tutto il mondo, ognuna con caratteristiche uniche. L'ampelografia studia la morfologia delle foglie, delle viti e dei grappoli, nonché il DNA delle viti per identificare e classificare le varietà di uva.


Di base, quindi, è necessario avere una conoscenza abbastanza approfondita della viticoltura per gestire una vigna, ma è importante avere delle basi di ampelografia, al fine di saper scegliere le giuste varietà di uva per ottenere il prodotto desiderato.

Perché queste discipline sono importanti, però, anche per chi il vino lo beve e basta? Innanzitutto, conoscere la viticoltura e l'ampelografia può aiutare gli appassionati a capire meglio come il processo di coltivazione influisce sulla qualità del vino. La qualità dell’uva è un fattore chiave per la produzione di un buon vino e la conoscenza delle tecniche di viticoltura può aiutare a comprendere meglio perché alcuni vini sono migliori di altri.

L’identificazione dell’uva evita acquisti sbagliati

Inoltre, l'ampelografia è importante per gli appassionati di vino perché può aiutare a identificare le varietà di uva utilizzate nella produzione di un particolare vino. Questo può essere particolarmente utile per chi desidera approfondire la conoscenza dei vini regionali e delle denominazioni d'origine, così come il capire con più facilità le etichette DOC, DOP, DOCG e via dicendo.

Infine, una maggiore conoscenza implica scelte più consapevoli quando si acquista un vino. Sapere quali varietà di uva sono utilizzate nella produzione di un particolare vino, ad esempio, può aiutare a capire meglio il gusto e l'aroma facendo così una scelta più informata ancora prima di averlo effettivamente assaggiato. Inoltre, conoscere le tecniche di viticoltura utilizzate può aiutare a identificare vini di alta qualità e a evitare quelli che non rispettano i criteri.

 

In pratica conoscere la viticoltura e l'ampelografia è importante per comprendere meglio il processo di coltivazione delle viti e la classificazione delle varietà di uva. Comprendere il legame tra terroir, cioè l'insieme di fattori naturali e umani che influenzano il carattere del vino, e il gusto del vino stesso è un’esperienza a sé, che va oltre la semplice degustazione.

 

Noi di PerSorsi facciamo sempre del nostro meglio per offrire una descrizione accurata quando ci occupiamo di vendere vino online, ma comprendere che un vino di Benevento non può essere neanche lontanamente uguale a uno coltivato in Calabria è importante per avere le idee chiare.